Ultima modifica: 3 luglio 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 2 > Progetti e attività > Crescendo … con la musica

Crescendo … con la musica

 

Crescendo … con la musica

Un percorso di continuità musicale per un curriculum verticale dalla Scuola dell’Infanzia all’Istituto superiore di studi musicali di alta formazione “L. Bocccherini”

logo_progetto Crescendo                 

Istituzioni scolastiche coinvolte nella rete

Referente progetto: Severi Linda

Istituto Comprensivo Lucca 2 – Scuola secondaria di 1° grado Da Vinci

PROGETTO CRESCENDO 2016-2017

aggiornato al 30 Giugno  20167 dalla  Referente della Commissione musica Linda Severi

 

L’Istituto Comprensivo Lucca 2 è di recentissima costituzione ed è stato istituito nel 2012  accorpando la scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale L. da Vinci con  la Direzione didattica omonima; è situato nel comune di Lucca  città, di grandi tradizioni musicali, che  offre il privilegio di un percorso formativo musicale pubblico  in     tutti  i gradi di istruzione  musicale;  la nostra scuola, inoltre  è inserita nell’elenco regionale per  l’individuazione delle istituzioni scolastiche con progetti musicali ai sensi del D.M. n° 8 del 31 gennaio 2011.

Abbiamo richiesto ed ottenuto  per questo  triennio 2016-2019   il potenziamento per un insegnante di Musica classe AO32 ed un insegnante sulla cattedra di pianoforteAJ77

Con queste premesse è naturale che nel nostro Istituto, la musica  venga individuata come una esperienza  altamente  formativa e di conseguenza il  progetto musicale Crescendo assume all’interno del P.TO.F  un’importanza centrale.

Il Progetto è nato nel 2002 nella scuola media  ad indirizzo musicale L. Da Vinci-Chelini e ultimamente si è sviluppato e diversificato grazie anche alla  nuova organizzazione didattica derivata dalla costituzione del  Comprensivo.

Vista la necessità di  diffondere, migliorare e potenziare percorsi di formazione e di pratica musicale in un’ottica di curriculum verticale e di continuità tra i vari ordini di scuola, cerchiamo di  progettare itinerari educativi   che tengano  conto della complessità e globalità   dell’esperienza musicale in tutti i suoi molteplici aspetti;  il progetto  è  così diventato partitura polifonica  che contiene, orchestra  ed armonizza tutte le  attività musicali interne all’istituto, e regola le collaborazioni esterne  con Istituzioni, Enti Locali ed Associazioni musicali del territorio.

Elemento fondante  di una  programmazione pluriennale  è la continua ricerc-azione   nell’ambito   della didattica laboratoriale.

Il laboratorio musicale viene  inteso come spazio integrale di esperienza dove corpo, mente, sentimenti ed emozioni hanno la possibilità di mettersi in gioco e di integrarsi; si  permette così alle alunne e agli alunni di fare  un viaggio-itinerario alla scoperta della  propria identità musicale attraverso una progressiva scoperta della musicalità,  delle attitudini e di un eventuale talento; in questo modo si acquistano gradualmente  più specifiche competenze e conoscenze utili infine ad  orientare consapevolmente  il proprio percorso formativo. Per fare questo è indispensabile   fare rete e dare continuità tra i vari ordini di scuola, elaborando e verificando il curriculum verticale musicale. Contemporaneamente  però, cerchiamo anche di creare occasioni per quelle  alunne e quegli  alunni che vogliono fare musica  in una dimensione  più amatoriale e ludica.

Alla Commissione Musica, ( composta  in quest’anno scolastico da: Linda Severi referente, Loredana Bruno, Fiori Nicoletta, Mila Giambastiani, Laura Giannelli, Maria Ginesi,  Letizia Guastucci e  Giusi Lucii) costituita dai referenti della disciplina provenienti dai vari plessi di ogni ordine di scuola , spetta il compito  di verificare, monitorare e coordinare la globalità del  progetto  e  di proporre nuovi ambiti d’intervento; per l’a.s. 2016-17 vista anche la relazione RAV  del nostro Istituto abbiamo proposto alla Dirigente di mettere al centro il curriculum verticale musicale potenziando l’insegnamento dell’area musicale  nella scuola primaria ( campo n°4  di potenziamento del primo ciclo   previsto dalla  legge 107) in questo senso tutte le classi della primaria del nostro Istituto sono state  coperte da insegnanti di ruolo ordinario che  hanno preparazione specifica ( Severi e Bruno nella  Collodi, Giannelli Sorbano S. Lorenzo, S. Maria) , sono rimaste  scoperte  le classi terze della scuola Collodi che sono state  seguite dagli esperti di Sinfonia per quest’anno è stato assegnato il docente Stefano Casini  ; per la scuola dell’infanzia ci siamo avvalsi  sempre  del supporto dato dal progetto della scuola Sinfonia con la Fondazione CRL, tranne che nella classe terminale della scuola dell’Infanzia di  Sorbano dove la collega Maria Ginesi ha svolto  le attività di musica. Nella scuola dell’infanzia di Pontetetto ha operato  invece Il Laboratorio Musicale La Rodine.  Inoltre anche quest’anno abbiamo lavorato   per creare  un rapporto più stretto di collaborazione-scambio con il Liceo musicale Passaglia in un’ottica di continuità ed orientamento; abbiamo condiviso il laboratorio Orchestra Aperta, proposto dal Liceo musicale   dove hanno partecipato 4 alunni del nostro indirizzo musicale ( ammessi nel prossimo anno alla frequenza del A. Passaglia) che hanno concluso la frequenza partecipando al saggio finale dell’Istituto il 9 Giugno nella Chiesa di S. Giovanni e Reparata; tra l’altro abbiamo  previsto  ed effettuato percorsi d’orientamento a partire dalle classi seconde della secondaria di primo grado.

Per quanto riguarda l’indirizzo musicale, avendo ottenuto una classe di tempo potenziato di pianoforte il Prof. Massimo Salotti  ha osservato  il seguente  il seguente orario: 6 ore di strumento, 2 ora di mensa, 2 ore di solfeggio  lunedì e martedì, 2 ore di accompagnamento per le attività di coro della Prof.ssa Fiori, 2 ore di orchestra, 1 ora di codocenza con la Prof.ssa Pacini,  2 ore a disposizione 1 ora di insegnamento di materia alternativa all’ora di religione.

Elenchiamo in modo molto sintetico  le attività, i laboratori ed i percorsi che sono stati   attivati in quest’ anno scolastico 2016.2017

Musica un coro per tutti: è un progetto di musica corale  diversificato per fasce d’età dedicato a  ragazzi, insegnanti e personale Ata; il coro affianca l’orchestra d’istituto nei concerti, nei concorsi e nelle varie esibizioni ed è coordinato e diretto dalla prof.ssa N. Fiori.

Il coro dei ragazzi è diviso in due segmenti: quello costituito dagli alunni della primaria frequentato da circa 30 bambini e bambine   e quello della secondaria inferiore formato  da circa 50 elementi.

Gli incontri si  sono svolti rispettivamente:

Coro primaria: Mercoledì  16.30-18.00  sede da Vinci

Secondaria di primo grado Giovedì:  dalle ore dalle 15.00 16.30 sede da Vinci 

Coro adulti ( insegnanti e personale ATA) martedì dalle 15.00 alle 16.00 sede da Vinc

Tutti i laboratori hanno  terminato i laboratori con un evento finale“Voci in coro”    tenutosi Lunedì 5 Giugno ore 21.00 nell’ Auditorium  M. Mazzarella della  L. Da Vinci

Scuola aperta  è un percorso che permette di organizzare in modo organico e trasparente,   l’ingresso,  degli esperti e delle Associazioni all’interno delle scuole primarie e dell’infanzia . Abbiamo in questo senso  formulato un regolamento a cui tutti gli esperti si dovranno attenere. Inoltre ci dà la possibilità di programmare corsi per gli alunni e gli ex alunni della secondaria di primo grado; quest’anno scolastico saranno  attivi laboratori di vocalità, di percussioni ,di basso elettrico e di musica d’insieme in collaborazione con l’Ass.musicale Concentus Lucensis.

Le lezioni di basso si sono tenute  il  martedì   e sono tenute dal Prof. Matteo Landucci.

Le lezioni di batteria si sono tenute  il  martedì e il mercoledì dal prof. Arminio Romei.

Le lezioni di vocalità si sono tenute  lunedì, martedì,giovedì e venerdì e sono tenute dalla Prof.ssa Fiori.

Il laboratorio Musicale  la Rondineha lavorato   sulla scuola dell’Infanzia Pontetetto, la scuola Sinfonia invece ha coperto  le classi terze della primaria  Collodi e l’Infanzia di  Sorbano e S. Concordio. L’insegnante designato per quest’anno scolastico è  stato  Stefano Casini con il quale abbiamo avuto un’ottima collaborazione.

Inoltre c’è stata  anche la collaborazione con l’Ass. Artistica culturale Laboratorio Brunier per il Progetto la “Bella addormentata”andato in scena con varie repliche.

Classi aperte   le insegnanti di musica  nell’orario curricolare  del mattino, possono aprire  le classi parallele e non, secondo vari progetti  programmati dai consigli di classe; assecondando interessi ed attitudini si formeranno gruppi di alunni che approfondiranno   vari e specifici aspetti approfittando delle competenze specifiche dei vari insegnanti che partecipano al progetto.

In quest’anno scolastico le classi coinvolte sono state  2H e 2D  docenti  Fiori e Bruno, III A IIIG Severi e  Ciulli.

Tutor musicale: attività  musicali curricolari  che utilizzano il peer -tutoring e le varie  metodologie mediate dall’insegnamento cooperativo; questo  progetto insieme a quello delle classi aperte  permette   percorsi potenziati di musica   per alunne-i  con bisogni educativi speciali.

Quest’anno anche gli insegnanti di strumento hanno sperimentato  questa metodologia coivolgendo alunni delle scuole superiori nel Progetto Lucca Junior Opera.

Continuità ed orientamento in questo ambito programmiamo tutte le attività di continuità ed orientamento  musicale; con la scuola primaria prevediamo incontri con le classi per presentare l’indirizzo musicale ma anche  lezioni  individuali aperte, con i docenti di strumento gli orari sono stati disponibili  sul sito. Inoltre abbiamo organizzato  iniziative di orientamento e formazione  con il Liceo musicale a partire dal mese di Novembre con  Scuola Aperta, e sono seguite  per tutto l’anno con  laboratori  strumentali con le attività di  rete dei  Flauti ed  il Progetto Lucca Junior Opera ( vedi la parte dedicata)

Progetto  Continuità  musica e curriculum verticale 2016-2017

  1. Collodi classi quinte con la scuola secondaria di primo grado

Prof.ssa Bruno

Venerdi 18 Novembre
dalle 10.00  alle 11.00     Auditorium  con Classe 2H  Classe V A
Mercoledi 23 Novembre
dalle 9.00 alle 10.00    Classe 2B  si reca alla Collodi  con la Classe V C

Venerdi 25 Novembre
dalle 10.00  alle 11.00    in auditorium  con  classe 2H con Classe V B

B)Continuità  musica tra primaria di Sorbano e Infanzia

Docenti L. Giannelli e M. Ginesi

Giovedì 22 e 29 novembre e Giovedì  6 e 13 dicembre.

C) Continuità tra infanzia Concordio e Collodi

Docenti L. Severi e S. Casini progetto  Sinfonia

Date da definire

ORIENTAMENTO e continuità sull’INDIRIZZO  MUSICALE generale

Mercoledi 16 Novembre
dalle 9.00 alle 10.00    Classe 3C con Prof.ssa Fiori in auditorium    Classe V C
Scuola Primaria Collodi
Mercoledi 23 Novembre
dalle 12.00 alle 13.00    Classe 3C con Prof.ssa Fiori in auditorium    Classe V A
Scuola Primaria Collodi
Giovedì 19 Gennaio  
dalle 11.00 alle 12.00    Classe 2G con Prof.ssa Severi in auditorium    Classe V B
Scuola Primaria Collodi
Venerdì 13 Gennaio
dalle 10.00 alle 11.00    Classe 2A con prof.ssa Severi in auditorium    Scuola Primaria Sorbano
Venerdi 9 Dicembre
dalle 10.00 alle 11.00    Classe 2A con prof.ssa Severi in auditorium    Scuola Primaria S. Maria del Giudice
Venerdi 2 Dicembre
dalle 10.00 alle 11.00    Classe 2A con prof.ssa Severi in auditorium    Scuola Primaria S.Lorenzo a Vaccoli

 Progetto Lucca Junior  Opera  prevede la collaborazione stretta con nostro Teatro di tradizione   il Giglio, per la realizzazione di una stagione lirica dedicata all’infanzia;  come scuola capofila diamo vita al coro  e al corpo di ballo, costituiti da alunne-i di età compresa fra gli 8 e gli 12 anni e  ospitiamo l’orchestra interprovinciale formata dai migliori  allievi degli istituti ad indirizzo musicale; nel 2017 abbiamo   ripreso  Il Tamburo Magico  di Marco Cattani, direttore  d’orchestra Paolo Biancalana, regia di Elisabetta Fiorini, maestro del Coro Nicoletta Fiori.

L’opera per l’infanzia   è stata rappresentata al Teatro del Giglio Domenica  2 Aprile recita pomeridiana  e martedì 4 Aprile 2017 replica per la scuola con grande successo.

Per questo progetto si è  prevista   l’organizzazione di   una rete interprovinciale di scuole ad indirizzo musicale per la costituzione di un orchestra giovanissimi, la data per le audizioni che si tenute  nel nostro Istituto sono state  fissate per Lunedì 16 Gennaio 2017 ore 15.00.

Il laboratorio di coro e di teatralità   si  è costituito con  bambine e bambini di età compresa dagli 8 ai 12 anni e  ha iniziato  la propria attività giovedì 24 Novembre dalle ore 16.30 alle 18.30

 Docenti per la voce la Prof.ssa N. Fiori e per le coreografie ed attività teatrali Prof.ssa E.Fiorini.

La rete dei Flauti Toscana l’Istituto  fa parte della e delle rete regionali flauti in collaborazione con il Liceo musicale con il quea le ha partecipato Sabato 11 Marzo a  Firenze nella manifestazione

Flautisti in festa  con la  partecipazione delle classi II e III della classe di flauto.

Aggiornamento,formazione e autoformazione

La nostra scuola è stata sede della Formazione d’ambito Unità Formativa N°5

Relativamente a questa unità formativa, il nostro Istituto ha organizzato  un corso di formazione sulla didattica della musica indirizzato ai docenti della scuola primaria/infanzia di ed musicale e della scuola secondaria di I e II grado di educazione musicale e strumento, così strutturato:

Le ore del corso sono state in totale 25 così suddivise:

 15 in presenza di cui:

  1. 4 ore per tutti i partecipanti
  2. 11 ore di attività laboratoriali suddivise per ordini di scuola e poi sono state previste  5 ore di ricerca/azione in classe; e ci saranno 5 ore piattaforma

Per Natale, e a fine anno scolastico abbiamo   socializzato   le esperienze svolte anche  attraverso un cartellone unico di manifestazioni che è stato  pensato in un’ottica di continuità;

Infine il coro e l’orchestra della scuola hanno  partecipato a concorsi nazionali.

Per il Natale 2016 questo è stato il  cartellone:

NATALE INSIEME 2016

Cartellone musicale dell’Istituto Comprensivo Lucca  2

Domenica 4 Dicembre ore 17.00 Chiesa di Nozzano

“Allarme nel presepe”

Coro della Scuola primaria e classi 3C, 3D, 2G della Scuola secondaria  L. Da Vinci 

Sabato 10 Dicembre ore 16.00 Verciano

“Le tre campane”partecipazione della  scuola primaria di S.Lorenzo

Lunedì 19 Dicembre ore 14.30 Scuola primaria di Sorbano

Natale sotto le stelle

Progetto in  continuità tra  Infanzia e  Scuola primaria di Sorbano

Martedì 20 dicembre ore 21.00 Auditorium S. Romano

Concerto di Natale

Coro ed orchestra della secondaria di primo grado ad indirizzo musicale L. Da Vinci

Mercoledì 21 Dicembre ore 9.00 Auditorium Mariano Mazzarella L. Da Vinci

Natale insieme

Classi I II e III della scuola primaria Collodi

Mercoledì 21 Dicembre ore 11.00 Auditorium Mariano Mazzarella L. Da Vinci

Natale insieme

Classi IV e V della scuola primaria Collodi

Giovedì 22 Dicembre  10.30  Centro Anziani S. Maria del Giudice

“ Natale dai Nonni”

A cura della scuola primaria di S. Maria del Giudice.

Giovedì 22 Dicembre ore 21.00 Auditorium Mariano Mazzarella L. Da Vinci ( data da confermare)

“ Note……di Natale”

A cura dei laboratori: vocalità, percussioni, basso e chitarra  elettrici organizzati dal progetto Scuola aperta in collaborazione con il Concentus Lucensis.

Per la fine dell’anno scolastico queste sono state le iniziative:

Istituto Comprensivo ad indirizzo musicale Lucca 2

MUSICA …….INSIEME!

Cartellone musicale  conclusivo del  Progetto Crescendo 2016-17

Sabato 11 Marzo Firenze

Flautisti in festa  Rete flauti Toscana partecipazione delle classi II e III

Domenica  2 Aprile Teatro del Giglio ore 16.00 replica martedì 4 aprile  ore 9.45 

Il Tamburo Magico di Marco Cattani

Progetto Lucca Junor Opera

Mercoledì 26 aprile Auditorium S. Romano   

Rassegna dei cori scolastici della  Toscana organizzata da “Re Muto”

Partecipazione delle classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di Sorbano e S. Lorenzo

Venerdì 28 aprile ore 14.00  presso campo sportivo parrocchiale di S.Maria del Giudice

“Insieme è bello”  classi della scuola primaria di S.Maria del Giudice   

Venerdì 28 Aprile ore 21.00  Sala del ex Real Collegio 

Festival della scuola   orchestra e coro  dell’Istituto IC Lucca 2

Sabato  6  Maggio  

Concorso Città di  Porcari 

Partecipazione Orchestra e solisti  e classi dell’Istituto IC Lucca 2

Mercoledì 10 Maggio

Concorso  musicale città di  Todi

partecipazione Orchestra e coro dell’Istituto IC Lucca 2

Domenica 21 Maggio Parco della Montagnola

Festa dei popoli a cura della scuole primarie e secondaria dell’IC Lucca 2

Martedì 23 Maggio  ore 21.00 Auditorium Caruso Torre del Lago

Rassegna  di Torre del Lago 

Orchestra e coro dell’Istituto IC Lucca 2

Mercoledì  24  Auditorium  M. Mazzarella L. Da Vinci

Saggio della Classe di Violino  ore 17.00 Prof.ssa L. Guastucci

Saggio della classe di  pianoforte Prof.ssa I. Livrieri  ore 18.00

Giovedì 25 Maggio ore 17.00 Auditorium M. Mazzarella L. Da Vinci

Saggio della classe di  chitarra Prof. G. Brunini

Venerdì 26 Maggio Auditorium M. Mazzarella

“La Bella addormentata” musiche di Piero Nissim e Arduino Gottardo

A cura delle classi IV scuola primaria Collodi e del coro del Liceo Musicale A. Passaglia

Direzione Arduino Gottardo

Venerdì 26 maggio ore 17.00 Scuola dell’infanzia di Via Francesconi

“Musica, balli e storie nel castello fiorito”

A cura della scuola dell’Infanzia

Lunedì 29 Maggio ore 17.00 Auditorium M. Mazzarella L. Da Vinci

Saggio della classe di  Pianoforte Prof. Salotti

Saggio della classe  di Flauto Prof.ssa Lutaj

Lunedì 29 maggio ore 18.00  giardino della scuola di primaria di Sorbano

 ” L’Italia unita dalla musica” a cura  scuola primaria di Sorbano

Lunedì 29 maggio ore 19.30   Auditorium  M. Mazzarella  L.da Vinci

 “Aperitivo musicale…” a cura classi III A e III G della secondaria di primo grado

Martedì 30 maggio ore 12.00 Auditorium Mazzarella

Comunicare progetto musicale delle classi III E e  III F

Martedì  30 Maggio  ore 20.45 ed  ore 21.45 secondo concerto  Auditorium M. Mazzarella

 Saggio Finale Orchestra e Coro dell’Istituto

Lunedì 5 Giugno ore 21.00 Auditorium  M. Mazzarella L. Da Vinci

“Voci in coro”   saggio dei cori e laboratorio di vocalità, basso e batteria 

Martedì 6 giugno ore 18 Auditorium M. Mazzarella  L. Da Vinci 

 “Ernest e Celestine” Spettacolo della scuola primaria di S.Lorenzo

Mercoledì 7 Giugno ore 21.00 Auditorium M. Mazzarella L. Da Vinci

“Spettacolare Toscana” a cura delle Classi V primaria Collodi

Venerdì 9  Giugno  ore 11.00  Auditorium M. Mazzarella

Musiche e danze d’epoca a cura delle classi 2 B 2H 2C 2D

Venerdì 9 Giugno ore 16.00 Auditorium M. Mazzarella L. Da Vinci

Festa Finale   a cura delle classi I, II, III e IV della scuola primaria Collodi

Reti in cui la nostra scuola è capofila

Lucca Junior Opera

l’IC lucca 2 è stato capofila in questo progetto delle scuole

IC Lucca Centro, Lucca 6, IC Porcari, Ic Castelnuovo di Garfagnana,

I.C Marco Polo Viani di Viareggio, IC Seravezza, I.C. Don Milani Massa

Altre reti a cui aderisce

Rete costituita per il Premio Città di Porcari con:

 I.C  di Porcari

I.C Montecarlo

I.C. Lammari

Istituzioni  della città di Lucca e della Regione Toscana   con cui collaboriamo:

Rete regionale Flauti

I.S.S.M.   Luigi Boccherini Lucca

I.S.S.M.  Pietro Mascagni Livorno

I.S.S.M.  Franci di Siena

Liceo Musicale Passaglia

Liceo Musicale  Palma Massa

Istituzioni con cui collabora

Teatro di Tradizione del Giglio Lucca

Assessorato alla formazione e alle politiche giovanili del Comune di Lucca Provincia Regione

Associazioni musicali del Territorio

Associazioni Musicali: Concentus Lucensis,  Scuola Sinfonia,Laboratorio Musicale La  Rondine, Compagnia delle Arti, Federazione Lucchese Associazioni musicali, FAI e l’Ass. Artistica culturale Laboratorio Brunier.

Crescendo al 30 6 2017
Titolo: Crescendo al 30 6 2017 (100 clicks)
Etichetta:
Tipo: Document
Dimensione: 30 KB