Ultima modifica: 4 luglio 2017

Lucca Junior Opera

Progetto pluriennale   Lucca  Junior Opera

A.s.2016-2017

progetto multiculturale di teatro musicale per le nuove generazioni

 

Tematiche e problematiche legate ad una società multirazziale, multietnica, multiculturale oggi c’interpellano urgentemente e ci chiamano a delle precise scelte culturali e progettuali.

Il Teatro del Giglio, l’Assessorato alla Formazione e alle Politiche formative del Comune di Lucca l’Ufficio Scolastico Territoriale, IC Lucca 2,  in collaborazione con varie Istituzioni scolastiche ed Associazioni sul territorio  intendono promuovere il Progetto:

LUCCA JUNIOR OPERA, un progetto  per bambine e bambini  per i ragazze e ragazzi che vede la collaborazione di vari Enti ed Associazioni ed intende essere punto di riferimento e coordinamento tra varie realtà che operano sul territorio della provincia di Lucca.

A noi  piace pensare ai   linguaggi della musica della danza del teatro che    nel corso dei secoli,   hanno  sempre  viaggiato superando confini geografici abbattendo,  barriere culturali,  ideologiche e religiose contaminandosi e arricchendosi  in modo straordinario e contribuendo spesso  in modo  determinante  a favorire l’integrazione, i contatti e  lo scambio tra culture e  popolazioni talvolta  molto diverse e lontane.

Quindi  come educatori ed  operatori musicali e culturali  non deve sfuggirci la forza e    l’idea di un percorso educativo creativo che veda la musica, la voce, il teatro  come elementi privilegiati  per avviare e consolidare un percorso d’integrazione  e di accettazione della  diversità.

La finalità principale del Progetto  è quella di individuare  il linguaggio della musica, del canto, della danza e del teatro come mezzo per stabilire rapporti, per incontrarsi, per costruire una comunità tra giovani di diverse culture, un  concreto passo verso l’educazione alla cooperazione, alla solidarietà, alla pace, alla comunicazione, all’immaginazione, alla creatività, affinché si pongano le condizioni per una sempre più autentica integrazione.

Il  Progetto Lucca Junior Opera intende inoltre, realizzare una nuova prospettiva produttiva che porti il Teatro del Giglio ad allinearsi ai dipartimenti educativi dei maggiori teatri lirici europei, ponendosi in un’ottica di valorizzazione delle tante e diversificate realtà artistiche formative presenti sul territorio. L’ambizioso obiettivo cui stiamo lavorando con passione è la messa in cartellone, ogni anno, di opere liriche  per l’infanzia.

Obiettivi ed attività prevalenti

1) Realizzazione di una stagione d’opera per le giovani generazioni con le giovani generazione, che abbia  come soggetto  un tema sensibile ed attuale e che utilizzi  sia  forme di linguaggio tradizionali ma anche  generi e stili  che provengano da altre culture. E’ intenzione commissionare a giovani compositori opere che rispondano a questi criteri e promuovere laboratori di scrittura creativa in relazione alla composizione di libretti d’opera adatti ad un pubblico infantile e giovanile.

2) Costituzione  di  un coro, di un’orchestra e di  un corpo di ballo    composti  da due segmenti: un primo livello inclusivo  comprendente bambini e bambine   dagli 7 ai 12 anni; questi  bambini svolgeranno attività di canto-movimento e danza sperimentando la globalità del linguaggio del teatro e del teatro musicale; l’altro segmento è formato  da una  compagine orchestrale che sarà costituita dagli allievi migliori dei nostri Istituti ad indirizzo musicale  che verranno selezionati attraverso un’audizione; l’orchestra potrà avere delle interazioni con gli allievi dei Licei musicali e dell’Istituto musicale Boccherini  in un’ottica di continuità.

3)Creare delle reti in un’ottica di continuità e   curriculum verticale musicale che nella nostra città si può realizzare per intero partendo dalle scuola primarie e  secondarie di primo grado ad indirizzo musicale, passando per il Liceo musicale per arrivare all’Istituto per l’Alta formazione musicale Luigi Boccherini. Si realizzeranno stage, campus, laboratori attraverso i quali verranno avvicinati  i bambini e le bambine, e selezionati i ragazzi e le ragazze che parteciperanno alla messa in scena dell’opera che sarà inserita nel cartellone operistico del Teatro. del Giglio.

In quest’anno scolastico 2016-17 è  stato  inserito  in cartellone il Tamburo magico di Marco Cattani

La ripresa della  produzione Tamburo Magico di Marco Cattani è andata   in scena al Teatro del Giglio, Domenica 2 Aprile 2017 recita pomeridiana e Martedì 4 aprile  spettacolo per le scuole

Tamburo Magico

di Marco Cattani

Direttore Paolo Biancalana

Maestro del Coro Nicoletta Fiori

Regia coreografia Elisabetta Fiorini

Videomaker Giovanna Bartolomei

Disegnatrice Elisa Tamburini

 

Piano Prove in teatro:  è stato il seguente venerdì 31 marzo dal  pomeriggio, sabato 1 Aprile  prove mattino e pomeriggio;  eventuale una  seconda  prova generale   domenica mattina;

L’Orchestra interprovinciale delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale ( classi terze) ha visto   la possibilità di inserire in continuità, un gruppo di allievi  dei licei musicali A. Passaglia  di Lucca e  del   F. Palma di Massa, con percorso alternanza scuola lavoro che è stato preso in carico  dal Teatro del Giglio , dall’ Ass. Musicale Concentus Lucensis e dall’Ass. Fuoricentro.

Le audizione per la formazione dell’orchestra si sono  tenute  alla scuola L. da Vinci  Lunedì 16 gennaio ore 15.00 per gli allievi delle secondarie di primo grado; i docenti di strumento che hanno avuto  rispettivi  allievi inseriti nell’orchestra li hanno  seguiti  in modo diretto e costante nel percorso didattico.

Gli allievi dei licei sono stati inseriti  inseguito dai  docenti in base alle esigenze dell’organico.

Il calendario delle  prove orchestrali  è stato stilato  e comunicato alle varie scuole in rete e le prove si sono tenute presso l’Auditorium  M. Mazzarella della L. Da Vinci e presso la sede del Liceo Musicale Passagli.

Le  audizioni sono state previste    per i seguenti strumenti:violino, viola, violoncello, flauto, clarinetto pianoforte chitarra, tromba e trombone.

Il Coro Lucca Junior opera ( costituito da bambini e bambine tra i 7 e i 12 anni) si costituito ha  e cominciato  a provare da   giovedì  24 novembre alla scuola media L. Da Vinci S. Concordio.

In maggio si terrà all’interno del Progetto  anche la produzione  del Musical Cenerentola di Menicagli, Lacagnina e Mazzuoli; la produzione è frutto della collaborazione   del Teatro con l’orchestra ed il coro del  Boccherini.

Associazioni ed Enti  fino qui coinvolti

Teatro del Giglio, Assessorato alle Politiche Formative del Comune di Lucca, UST ( Lucca e Massa Carrara) Istituto  Comprensivo Lucca 2, Istituto Don Milani di Massa L. Liceo Musicale Passaglia, Liceo musicale  Palma di Massa, Istituto di Alta formazione musicale Luigi Boccherini. 

Compagnia di Assicurazioni AXA, Associazione musicale Concentus Lucensis, Ass. Fuoricentro.

Referenti

Direttore artistico del Teatro del Giglio  M° Aldo Tarabella

Coordinatrice  del Progetto didattico Linda Severi

insegnante dell’IC Lucca 2

3288143696 tel scuola 0583 55497

severilinda@gmail.com

 

RISORSE UMANE

Docenti delle sezioni e classi delle istituzioni coinvolte che dovranno collaborare alternandosi durante le prove d’insieme.

Docenti di strumento, musica d’insieme ed educazione musicale della scuola secondaria di primo e grado.

Insegnanti dei Licei musicali

Insegnanti ed allievi  del secondo livello dei corsi accademici dell’istituto  superiore di studi musicali di alta formazione  Luigi Boccherini

Sponsor e Associazioni culturali che aderiscono al progetto

Teatro del Giglio.

 

Cronologia  del Progetto

Anno 2014

Allestimento di Re Tuono  di Daniela Terranova

Anno 2015

Il gatto con gli Stivali di di M.Tutino

Il tamburo Magico di Marco Cattani

Anno 2016

Per l’anno 2016  il 22 e 23 di Aprile nella  Stagione Lirica  del Teatro del Giglio l’opera per l’infanzia:

Lo Scoiattolo in gamba di Nino Rota su libretto di Edoardo de Filippo
Direttore d’orchestra Paolo Biancalana.